Metodo
La narrazione è una parte fondamentale delle nostre vite. Viviamo costantemente di storie, sin dall’antichità. Perché utilizzarla nel marketing aziendale? Semplice, le persone non aprono Facebook o Instagram per guardare pubblicità ma per intrattenersi, informarsi, entusiasmarsi.
L’utilizzo dello storytelling nella comunicazione digitale offre due semplici ma potenti vantaggi: le informazioni vengono ricordate in maniera più profonda; si possono comunicare concetti complessi in maniera più semplice e diretta.
Ad ogni modo, le persone sono più spinte a comprare qualcosa per la storia che racconta rispetto all’elenco di caratteristiche tecniche. Soprattutto con i social media, la comunicazione aziendale non deve concentrarsi nel decantare costantemente i benefici del prodotto ma offrire valore, entusiasmare, intrattenere.
Fondamentale per ogni storia è instaurare una relazione con l’interlocutore. Per questo Moar intende la comunicazione digitale come uno scambio tra persona e persona, dove la vendita è solo la conseguenza di una buona relazione con l’utente.